venerdì 29 aprile 2011

Percorso Metaponto-Gallipoli


Visualizza blog in una mappa di dimensioni maggiori

Piantina lungomare Gallipoli


Visualizza blog in una mappa di dimensioni maggiori

Cosa vedere...

Attualemente Gallipoli rappresenta la mèta turistica più ambita del salento, grazie alla sua eleganza, alla sua ecletticità e al suo paesaggio pittoresco.

Guarda che mare!!!

Luongo le coste del salento...

Gallipoli è un esempio di ciò che può offrire la puglia.
Si affaccia sul mar ionio ed è divisa in due parti, il borgo e il centro storico. Il primo è la parte più recente della città, costruita su una penisola che si protende nello Ionio verso ovest, la quale comprende tutte le nuove costruzioni, come ad esempio il palazzo di vetro (chiamato anche Grattacielo). Il centro storico, invece, si trova su un'isola di origine calcarea, collegata alla terra ferma attraverso un ponte seicentesco ad archi.

venerdì 15 aprile 2011

Spunti cinematografici



Basilicata coast to coast è un film del 2010 diretto da Rocco Papaleo e prodotto da Isabella Cocuzza e Arturo Paglia, distribuito dalla Eagle Pictures e Paco Cinematografica.

TRAMA: Quattro amici di Maratea, Nicola Palmieri (Rocco Papaleo) tastiere e voce, Franco Cardillo (Max Gazzé) contrabbasso, Salvatore Chiarelli (Paolo Briguglia) chitarra e Rocco Santamaria (Alessandro Gassman) percussioni, da ragazzi avevano fondato una piccola band di provincia. Ora invece sono un professore di matematica, un falegname, un tabaccaio e un attorIn una calda estate lucana, i quattro decidono di partecipare al festival nazionale del teatro-canzone di Scanzano Jonico e si danno il nome alternativo "Le Pale Eoliche". I quattro musicisti decidono di partire dieci giorni prima e raggiungere la loro destinazione a piedi, cercando nel cammino di ritrovare un senso alla loro vita che è stato perso.

mercoledì 13 aprile 2011

Lungo le coste della basilicata...

Le spiagge lucane lungo le rive del Mar Jonio sono i luoghi dove si è sviluppata la civiltà della Magna Grecia e si sono rivelate una grande risorsa per il turismo.
Vi sono nuovi centri balneari, camping, villaggi e alberghi per ospitare i turisti nella stagione estiva.
Collegati ai paesi dell'interno, garantiscono ai turisti i servizi necessari.
Le assolate spiagge dai colori quasi africani attirano turisti di ogni regione, che restano colpiti dalla lunghezza della costa sabbiosa, dal mare limpido e dalle splendide pinete che circondano la costa.